Delega di Pagamento o Prestito con Delega: la seconda Cessione del Quinto

La delegazione di pagamento o prestito con delega

La delega di pagamento o prestito con delega è un prestito personale estinguibile mediante trattenuta di una quota delle retribuzione e versamento della medesima da parte del datore di lavoro all'Intermediario mutuante (art. 1269 e art. 1723 2° comma del Codice Civile) previo conferimento da parte del lavoratore dipendente, al proprio datore di lavoro, del relativo mandato irrevocabile, e permette di avere una seconda trattenuta sulla retribuzione.

Si tratta dunque di una seconda cessione del quinto, che permette di aumentare la rata del finanziamento fino ai 2/5 della busta paga, cedendo complessivamente fino al doppio quinto (40%) della propria retribuzione mensile netta.

Chi può richiedere una delega di pagamento?

La seconda cessione del quinto, o prestito con delega, può essere richiesta da coloro che hanno già in corso una cessione del quinto non ancora rinnovabile ma hanno necessità di ottenere ulteriore liquidità.

La seconda trattenuta non può invece essere richiesta dai pensionati, che possono dunque ottenere un finanziamento con rata sulla propria pensione solo nella forma della cessione del quinto della pensione.

Differenze tra cessione del quinto e delega di pagamento

Come per la cessione del quinto il rimborso delle rate avviene da parte del proprio datore di lavoro, mediante trattenuta sulla busta paga. 

A differenza della cessione del quinto dello stipendio, il prestito con delega richiede l'autorizzazione dell'amministrazione terza ceduta, ovvero del datore di lavoro, la quale può richiedere una convenzione e dei costi di convenzione. 

E' quindi necessario verificare che l'azienda sia disposta ad accettare questo tipo di operazione. Tale operazione, come la cessione del quinto, prevede la stipula di due polizze assicurative obbligatorie, a copertura del rischio morte e perdita d'impiego.

Quali sono i vantaggi della delega di pagamento?

  • Semplice: bastano solo pochi documenti
  • Sicuro: tasso fisso e rata costante
  • Nessun pensiero per la scadenza delle rate
  • Firma singola
  • Esaminabile anche in presenza di protesti o ritardi

Prima che il cliente sia vincolato da un contratto di credito o da una proposta irrevocabile, Atlantide per il tramite dell'Agente in attività finanziaria fornisce gratuitamente: il Modello delle Informazioni Europee di base sul credito ai consumatori - secci, la guida ABF, su richiesta una copia del testo contrattuale idonea per la stipula ed ogni altra informazione necessaria per consentirgli il confronto tra le diverse offerte del credito sul mercato. Consulta anche area trasparenza.

Come richiedere una delega di pagamento online?

Richiedere una cessione del quinto online è molto semplice. Compili il form: La contatteremo per un preventivo senza alcun impegno entro 24 ore.

telefono isolamutui

Richiedi ora il tuo Finanziamento!


Nome
Cognome
Telefono
Email
Località
Professione
Scegli quando vuoi essere richiamato

L'invio della richiesta equivale all'accettazione delle Condizioni di Privacy

Autorizzo il trattamento dei miei dati per finalità commerciali


Powered by ChronoForms - ChronoEngine.com

Seguici anche su:
isolamutui facebook isolamutui twitter isolamutui google plus isolamutui linkedin isolamutui youtube